Laboratori

Stagione 2017/18


“Creare è resistere, resistere è creare” Compagnia teatrale “Da qui alle stelle”. Laboratorio teatrale con allestimento finire l’Istruttoria di Peter Weiss. debutto Padova 27 gennaio 2018
Laboratorio teatrale “Prima della prima” per gli attori della Compagnia teatrale “I Pifferi”. Presso H-Demia Fonderia dello spettacolo (Treviso) Sabato 16/30 Settembre
Progetto “F.A.T.H.A.” ASL di TO2 con pazienti del Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Laboratorio teatrale “Lo spettacolo siamo noi” . Debutto Venerdi 8 settembre presso RSA Aula Magna Casa di Cura Via Botticelli Torino.

Stagione 2016/17


Corso di autodifesa teatrale sull’Isola di Ca’ Roman (VE) 17/18 Giugno
Corso di formazione “EventONE” 4 incontri mese di febbrqio. Corso di formazione per formatori PNL
Laboratorio Teatrale Ben-Essere presso Teatro Polivalente di Abano Terme (PD).
Laboratorio teatrale di commedia dell’Arte, presso il ridotto del teatro Verdi di Padova “La bella Franceschina” per studenti francesi del Lycée Éduard-Herriot di Voiron 14/15 Febbraio 2017
Coordinatore e conduttore di laboratori teatrali, con allestimento finale per conto del circuito regionale Arteven. Rassegna Città di Chioggia “Vitamine creative-Un Palco per la scuola” ed. 2016/2017.

Stagione 2015/16


7/8 novembre - Laboratorio teatrale organizzato dell'Ass.ne teatro arte Spresiano "5 minuti....in scena"
7 novembre - Presso CIVICO 7 - Treviso, debutto FACCIAMOGLI LA FESTA!, laboratorio teatrale dove si insegnera ai bambini come si prepara, divertendosi, una sorpresa ai propri genitori. Una perfomance a metà strada tra il laboratorio e lo spettacolo vero e proprio, altamente educativa e formativa per i ragazzi che parteciperanno: con la scusa dell'allestimento di uno spuntino, verranno insegnati i principi nutrizionali, la stagionalità dei prodotti della terra, la buona ospitalità, l'arte del racconto e il piacere di una buona lettura.

Stagione 2014/15


Coordinatore e conduttore di laboratori teatrali, con allestimento finale per conto del circuito regionale Arteven. Rassegna Città di Chioggia "Vitamine creative- Un Palco per la scuola" ed. 2014/2015.
Insegnante di recitazione presso l'Ass.ne Arena Artis di Chioggia (VE).
Corso di teatro "Il lupo innamorato" di Luca Natalini, presso comune di Saccolongo (Padova).

Stagione 2013/14


3 Workshop di Acroyoga -sezione piccola acrobatica- Ass.ne MappaMundi
Direzione artistica Rassegna Teatro per ragazzi "Favole a merenda" presso CRC di Abano Terme "Favole a Merenda".
Conduttore laboratori sulla memoria Quartiere 3 di Padova in collaborazione con il Museo dell'Internamento di Padova.
Coordinatore Laboratori teatrali con allestimento finale e Servizio di Tutoraggio per conto del circuito regionale Arteven.
Rassegna Città di Chioggia "Vitamine creative- Un Palco per la scuola" ed. 2014.
Corso di Dizione organizzato Ass.ne Teatrale dei Curiosi Vigonza Padova.
Provincia di Padova Laboratorio "Romeo e Giulietta" scuola Media Todesco.

Stagione 2012/13


tre Laboratori Teatrali presso CTP (Centro Territoriale Permanente) Scuola Media Petrarca di Padova . Progetto rivolto agli anziani.
Laboratorio teatrale in collaborazione con Mirko Artuso "Alice nel paese delle meraviglie", con ragazzi disabili.
Progetto Teatro&Handicap Mestre Cooperative Anffas, Rosa Blu, Velox.
Coordinatore cinque Laboratori teatrali con allestimento finale e Servizio di Tutoraggio per conto del circuito regionale Arteven.
Rassegna Città di Chioggia "Vitamine creative- Un Palco per la scuola".
Laboratorio Teatrale presso Ass.ne Volontà di Vivere "Lisistrata".
Laboratorio Progetto "Memoria" laboratori teatrali organizzati dal Quartiere 3 di Padova Istituti comprensivi.
"Un Castigo Esempleare" Percorsi di visita guidate, rivolti alle classi medie presso il Museo dell'internamento di Padova.
Provincia di Padova Laboratorio Commedia dell'arte scuola Media Todesco con esibizione finale.
Corso di Dizione Organizzato teatro dei curiosi comune di Vigonza (Padova).

Stagione 2011/12


Progetto "F.A.T.H.A." ASL di To2 con pazienti del Servizio di Neuropsichiatria Infantile.
Laboratorio teatrale dedicato a Gianni Rodari "Il paese senza errori" con saggio finale, in collaborazione con Mirco Artuso.
Debutto venerdi 7 settembre presso Aula Magna Casa di Cura Via Botticelli Torino.
Progetto Laboratori teatrali "Quasi...novecento" presso le scuole Medie di Voltabarozzo, Bagnoli, Pontelongo, Maserà, Pernumia e Monselice. Debutto spettacoi 2e 5 dicembre 2001, 29 febbraio 19 aprile Teatro Comunale di Bagnoli di Sopra (PD) 2012.
Coordinatore cinque Laboratori teatrali con allestimento finale e Servizio di Tutoraggio per conto del circuito regionale Arteven. Rassegna Città di Chioggia "Vitamine creative- Un Palco per la scuola".
Laboratorio Teatrale presso CTP (Centro Territoriale Permanente) Scuola Media Petrarca di Padova . Progetto rivolto agli anziani.
Laboratorio teatrale presso la scuola Tartini di Padova con allestimento teatrale per la rassegna "Saltimbanchi".
Laboratorio di 5 appuntamenti per adulti "Esercizi di Stile".

Stagione 2010/11


Laboratorio teatrale con allestiemtno finale"...Già suona la squilla...150 anni d'Italia" presso le scuole Medie di Maserà, pontelongo, Montegrotto Terme,Due Carrare e Monselice. Progetto teatrale Ideato da Barbara Ammanati, Bruno Lovadina e Federica Santinello, rivolto a trecento ragazzi dell'Istituto comprensivo "Giacomo Zanellato". Debutto spettacolo 29 aprile Teatro Comunale di Bagnoli di Sopra;
Laboratorio teatrale Domatore di Bande Musicali in collaborazione con la Banda di Selvazzano;
Animatore teatrale presso il parco faunistico Valcorba Stroppare di Pozzonovo (PD) "Monsieur Cocò" incontra l'Africa;
Coordinatore e conduttore di 3 Laboratori teatrali e Servizio di Tutoraggio Citta di Chioggia "Vitamine creative- Un Palco per la scuola" per conto del circuito regionale Arteven.

Stagione 2009/10


Progetto "F.A.T.H.A." ASL di TO2 con pazienti del Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Laboratorio teatrale dedicato a Lewis Carrol "Alice nel paese delle meraviglie" con saggio finale, in collaborazione con Mirco Artuso. Debutto mese di settembre a Torino;
Concerto spettacolo "Pierino ed il Lupo" fiaba musicale di per voce recitante e orchestra op. 67 di Sergej Prokofiev per far conoscere gli strumenti musicali a fiato ai bambini delle scuole elementari dell'Altopiano di Asiago. Organizzazione Amici di Antonio Pertile 21 maggio presso Palestra Comunale di Gallio. "Pierino ed il Lupo";
Progetto Laboratori teatrali "Cenerentola in cerca di autore" presso le scuole Medie di Maserà, Montegrotto Terme e Monselice. Debutto spettacolo 29 aprile Teatro Comunale di Bagnoli di Sopra;
coordinatore Laboratori teatrali e Servizio di Tutoraggio Citta di Chioggia "Vitamine creative- Un Palco per la scuola" per conto del circuito regionale Arteven.

Stagione 2008/09


Progetto e Laboratori teatrali "Romeo & Juliet" presso le scuole Medie di Anguillara, Maserà e Monselice. Debutto spettacolo 29 aprile presso Teatro Comunale di Bagnoli di Sopra;
Laboratori teatrali per il comune di Portogruaro e Summaga (VE) per conto del circuito regionale teatrale Arteven;
coordinatore Laboratori teatrali e Servizio di Tutoraggio Citta di Chioggia "Vitamine creative- Un Palco per la scuola" per conto del circuito regionale Arteven.
Laboratorio teatrale rivolto alle volontarie dell'Ass.ne di volontariato "Volontà di Vivere" di Padova;
Progetto "F.A.T.H.A." ASL 2 di Torino Distretto 1 con pazienti del Servizio di Neuropsichiatria Infantile.
Laboratorio teatrale con saggio finale "Bruno Munari", in collaborazione con Mirko Artuso. Debutto mese di settembre;
Concerto spettacolo fiaba musicale di per far conoscere gli strumenti musicali a fiato ai bambini delle scuole elementari di possagno.
Organizzazione a cura della Banda musica di Possagno (TV) in collaborazione con l'Istituto Musicale Canoviano. 13 settembre presso Palestra Comunale di Possagno (TV).

Stagione 2007/08


Doppia Lezione-Concerto per far conoscere gli strumenti musicali a fiato ai bambini delle scuole elementari di possagno. Organizzazione a cura della Banda musica di Possagno (TV) in collaborazione con l'Istituto Musicale Canoviano. 13 settembre presso Palestra Comunale di Possagno.
Laboratorio teatrale per adulti " Profesione Attore" con allestimento finale spettacolo "500 anni per dirti ti amo" debutto teatro Nino Bixio Vicenza.
Laboratorio teatrale a cura di Art Rock Cafè di Abano Terme, progetto carcere Istituto Due palazzi di Padova con allestimento finale "l'ombra della torre".Liberamente tratto da un racconti diu Dino Buzzati. debutto auditorium carcere 17 giugno 2008 .
Progetto "F.A.T.H.A." ASL 4 di Torino Distretto 1 con pazienti del Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Laboratorio teatrale con saggio finale "L'inventore dei sogni" di , Ian Mac Ewan in collaborazione con Mirko Artuso. Debutto mese di settembre.

Stagione 2006/07


Laboratorio teatrale Maschera e Mascheramenti presso L'istituto Don Bosco di Padova, con allestimento finale. Debutto mese di Aprile;
Laboratori teatrali per il comune di Portogruaro (VE) per conto del circuito regionale teatrale Arteven. Debutto mese di Maggio;
"Storie Particolari" di Autori Vari. Debutto 4 luglio presso Bastione Santa Croce Padova. Compagnia Teatro Dipendenti Vodafone.
Fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro (VE), Arteven. Progetto Operina Corale 2007. Laboratorio teatrale finalizzato all'allestimento dell'Operina Corale "Lafiaba del Bosco". Musica di Davide Masarati testi di Paola Morselli rivolto a 320 bambini delle scuole elementari di Portogruaro. Debutto presso l'Auditorium "Padre Bernardino da Portogruaro" Portogruaro (VE) e replica presso il Cinema-teatro di Concordi Sagittaria;
Laboratorio teatrale per adulti "Ma chi ti credi di Essere?" in collaborazione con il comune di Asiago (VI). Debutto mese di Luglio presso l'Auditorium di Asiago;
Laboratorio teatrale con saggio finale presso la Coop. Sociale "Il sogno 2" di Treviso. Debutto mese di Giugno.
Laboratorio teatrale per adulti con allestimento finale "Storie particolari" in collaborazione con il comune di Volpago del Montello (TV) . Debutto mese di Maggio.
Progetto "F.A.T.H.A." ASL 4 di Torino Distretto 1 con pazienti del Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Laboratorio teatrale con saggio finale "Pierino ed lupo", in collaborazione con Mirco Artuso. Debutto mese di settembre.

Stagione 2005/06


Attività laboratoriale e allestimento Spettacolo Scuola "E. Lovarini" di Spresiano. Debutto Cinema Lux di Spresiano (TV).
Corso Professione attore "LUIGI P." Debutto presso il Teatro Nino Bixio di Vicenza (VI).
Laboratorio Teatrale per adulti "Zitti tutti parla el Pino". Debutto presso il teatro il "Grillo parlante" di Asiago (VI).
Laboratorio teatrale presso le scuole elementari Portpogruaro (VE) spettacolo "La mummia che amava il "Rock and roll";
Attività laboratoriale " Il teatro di Giorgio Gaber" e cineforum Progetto "Rewind", presso il carcere penale "Due palazzi" di Padova.

Stagione 2004/05


Attività laboratoriale e allestimento Spettacolo "l'occhio del lupo". Rielaborazione di R. Innocente dal testo di Daniel Pennac. Scuola media "E. Lovarini" di Spresiano(TV). Debutto Cinema Lux di Spresiano sabato 15 aprile ore 21.00;
Laboratorio teatrale con ragazzi disabili, in collaborazione con l'associazione "Theama" di Vicenza, presso l'Istituto tecnico da "Schio" Vicenza;
Attività laboratoriale e allestimento spettacolo "Di una commedia… quasi", di Roberto Innocente. Istituto Pertile di Asiago debutto presso il Teatro il Grillo Parlante di Asiago-Vi- 30 aprile 2005;
Laboratorio teatrale "dal sentire… al toccare" di autori vari. Con gli alunni della terza "A" della scuola media di San Pietro delle Vanezze-Padova. Debutto palestra della Scuola media il 13 aprile 2005 alle ore 9.00;
Attività laboratoriale e allestimento Spettacolo "Me l'ha detto l'uccellino" di Autori Vari. Scuola media annessa al conservatorio "A. Buzzolla" di Adria. Debutto Teatro Comunale di Adria 4 giugno 2005;
Attività laboratoriale "Chanson francaise" preso il carcere Due Palazzi di Padova "Progetto Rewind" per conto dell'Ass.ne Art Rock Cafè di Abano Terme (PD);
Laboratorio teatrale con ragazzi disabili presso la coop. Sociale Nazzareno di Carpi (MO).

Stagione 2003/04


Attività laboratoriale e allestimento Spettacolo "l'occhio del lupo". Rielaborazione di R. Innocente dal testo di Daniel Pennac. Scuola media annessa al conservatorio "A. Buzzolla" di Adria. Debutto Teatro Comunale di Adria sabato 24 maggio ore 9.00.
Laboratorio teatrale " Sulle tracce di Marco Polo" con ragazzi disabili con l'associazione "Aliante" di Rovigo.
Laboratorio teatrale con ragazzi disabili con l'associazione "San Matteo" di Asiago Vicenza.
Laboratorio teatrale "L'autobus del brivido" presso la scuola media "A. Cappon" di Cavarzere (Ve).
Laboratorio teatrale con allestimento finale "Una brutta Storia" di autori vari. Con gli alunni della terza "B" della scuola di San Pietro delle Vanezze-Padova. Debutto palestra della Scuol media il 26 maggio 2004 alle ore 9.00.
Laboratorio teatrale "I soliti noti" Istituto superiore "Selvatico" di Padova.

Stagione 2002/03


Laboratorio Teatrale con realizzazione di un video ed allestimento finale spettacolo "Sulle Ali del caso". Testo autoprodotto con ragazzi disabili. Casa alloggio Sole Luna e Melograno ANFFAS sez. di Padova- C.d.Q. n 1 Padova. Debutto Corte Ca' Lando Padova 2 luglio 2002.
Laboratorio teatrale "Le streghe" Tratto da Roal Dahl, presso le scuole medie di Cona, Cavarzere, Pegolotte (VE).
Laboratorio teatrale "Quattro giorni di assoluto silenzio" dell'educazione stradale condotto in collaborazione con Eros Viel, presso le scuole medie di Cona Cavarzere (VE) e Pontevigodarzere (PD). Periodo marzo maggio 2003;
Insegnante in qualità di istruttore piccola acrobatica, presso il "Corso di avviamento alla professione dell'attore" Co-finanziato dalla Regione Veneto. Periodo settembre-ottobre 2002.
Laboratorio Teatrale, organizzato dall'Associazione Studenti Universitari (ASU) per studenti universitari "Una nuova tempesta" periodo novembre giugno 2003;
Regia e conduzione finale laboratorio Teatrale per dipendenti Omnitel. "Women's Club, ovvero cosa pensano le donne" testo di Roberrto Innocente. Debutto Piccolo Teatro di Padova 15 aprile 2003.
Attività laboratoriale e allestimento spettacolo "Penelope", di Roberto Innocente. Istituto Pertile di Asiago debutto presso il Teatro il Grillo Parlante di Asiago-Vi- 23-24 maggio 2003.
Attività laboratoriale e allestimento Spettacolo "Donna chi sei?" di Autori Vari. Scuola media annessa al conservatorio "A. Buzzolla" di Adria. Debutto Teatro Comunale di Adria (RO)17 maggio 2003.
Serata spettacolo dedicata all'integrazione dei detenuti "Così lontani, così vicini". presso Parco "E. Ferrari" di Modena.

Stagione 2001/02


Collaboratore artistico Spettacolo "Da che parte cominciare" evento scenico a cura di Cinzia Zanellato. Progetto attività teatrali rivolto a minori dell'area penale esterna del Veneto. Protocollo d'intesa TAM, Ministero di Grazia e Giustzia, ETI. Debutto presso il teatro delle Maddalene Padova. Dicembre 2001.
Laboratorio Teatrale "Si fa presto a dire Teatro." Sei incontri sulle dinamiche teatrali, presso l'Istituto Tecnico "Valle" di Padova. Periodo marzo-aprile 2002;
Attività laboratoriale ed allestimento Spettacolo "Una storia come tante" Scuola media Statale "Tito Livio" di Cona Ve. Debutto spettacolo ", 8 giugno 2002.
Attività laboratoriale ed allestimento Spettacolo " Cacca di cane " Scuola media Statale " G. Galilei" di Padova. Debutto auditorium della scuola 6 giugno 2002.
Attività laboratoriale ed allestimento Spettacolo "La cantatrice calva" di E. Jonesco. Istituto Fermi di Treviso. Debutto presso il Teatro sociale di Treviso maggio 2002.
Attività laboratoriale e allestimento spettacolo "Uno, nessuno, più di centomila". Autori Vari Istituto Pertile di Asiago. Debutto presso il Teatro il Grillo Parlante di Asiago-Vi- 18 maggio 2002.
Laboratorio teatrale con allestimento finale spettacolo "Giro di vite" di Autori Vari. Università di Padova, Associazione Studenti Universitari ASU. Debutto presso circolo Banale di Padova maggio 2002.

Stagione 2000/01


Collaboratore artistico e formatore piccola acrobatica, Spettacolo " il mare può essere calmo o tempestoso… sempre mare è..".Evento scenico a cura di Cinzia Zanellato. Progetto attività teratrali rivolto a minori dell'area penale esterna del Veneto. Protocollo d'intesa TAM, Ministero di Grazia e Giustzia, ETI; Debutto presso il Teatro delle Maddalene nel mese di dicembre 2000. Tournèe a Berlino e Brema.
Animatore teatrale e sputafuoco, missione "Fantasie di Pace" svoltasi in Bosnia Sarajevo dal 21 al 24 aprile con l'Associazione Bosco delle fate di Montegalda (VI) e Ass.ne Insieme per Sarajevo di Vicenza.
Laboratorio Teatrale con allestimento finale spettacolo "As bi biar, ovvero uno come noi". Testo e regia di Bruno Lovadina. Istituto Tecnico Commerciale " A. Pertile" di Asiago VI. Debutto presso il cinema Lux di Asiago 2001.
Laboratorio teatrale con allestimento finale "Chi ha paura di chi" tratta da "La fattoria degli animali" di G. Orwel. Presso la scuola media di San Zenone degli Ezzelini TV. Debutto Villa Pellizzari di San Zenone degli E.2 giugno 2000.
Progetto "Laboratorio teatro". Scuole materne e Scuole medie Statali di San Giorgio in Bosco-Pd con allestimento finale spettacolo "una brutta storia." Di Autori vari.
Laboratorio Teatrale con allestimento finale spettacolo "Tra il mar Caspio, il mar Nero ed il mar Mediterraneo" presso la Scuola media Statale "G. Tartini" di Padova. Progetto Giusti Comune di Padova. Debutto presso il Piccolo Teatro di Padova 20 maggio 2001.
Ciclo di sette incontri tema "Teatro della memoria". Laboratori Teatrali presso le Scuole medie Statali "Mameli", "Giotto" "T. Tasso" di Padova "Progetto Giusti" Comune di Padova.
Attività laboratoriale ed allestimento Spettacolo "scintille d'acqua, gocce di terra, granelli di fuoco" testo a cura degli alunni. Istituto comprensivo statale Scuola media "G.B. Cipani" di Santorso –VI-. Debutto preso il Parco Villa Rossi 1 giugno 2001.
Laboratorio teatrale sul tema de "Il colombre" di Dino Buzzatti. Presso la Scuola media Statale Ponte San Nicolò (PD).
Laboratorio teatrale con allestimento finale " Il circo Doria presenta: Il domatore di microbi, un cane speciale e…" Testo a cura dei ragazzi. presso la Scuola media Statale di Roncaglia Padova.

Stagione 1999/2000


Laboratorio teatrale per anziani, con l'Università Padovana dell'età Libera U.P.E.L. AUSER con Animazione teatrale finale su autori teatrali veneti.
Laboratorio Teatrale con allestimento finale degli spettacoli "Casi particolari" di Autori vari e della "Cantatrice Calva" E. Jonesco. Istituto di Istruzione Superiore Statale " G.B. Pertile" di Asiago. Debutto teatro Lux mese di maggio;
Laboratorio Teatrale con allestimento finale " Mondonic ovvero Condomini" Scuola media Statale di Camin Padova.
Laboratorio Teatrale e di costruzione di un burattino "Faccia di gomma". Presso il Ceod "La cascina" di Paese Treviso. Con ragazzi Extracomunitari, segnalati dai servizi sociali del Comune di Paese.
Laboratorio teatrale con allestimento finale dello spettacolo "Attenti al futuro" di Autori vari. Istituto comprensivo statale Scuola media "G.B. Cipani" Santorso. Debutto Teatro Centro Giovanile Santorso (VI) 26 maggio 2000.

Stagione 1998/1999


Laboratorio teatrale con allestimento finale "E…se Ezzelino lo sapesse…".Presso la Scuola media Statale di San Zenone degli Ezzelini TV. Ovvero viaggio nell'epoca Ezzeliniana fra storia e leggenda di autori vari.
Percorso itinerante località Chiesetta Rossa. Debutto 4 giugno 1999.
Laboratorio Teatrale "storia del teatro" presso la Scuola media Statale di Ponte di Piave Treviso.
Collaboratore artistico Spettacolo " A partire da … un cappello" azione scenica di Cinzia Zanellato.
Progetto attività teratrali rivolto a minori dell'area penale esterna del Veneto. TAM, Ministero di Grazia e Giustzia, Ente Teatrale Italiano. Debutto presso il Teatro delle Maddalene 12 dicembre 1999.

Stagione 1997/1998


laboratorio teatrale "Streghe e Briganti fra Diavoli e Santi". Presso la Scuola Media Statale "Vittorino da Feltre" di Abano Terme (Pd).
Ciclo di conferenze spettacolo su Goldoni, Brecht, Shakespeare presso Istituti Superiori delle Provincie di Padova e Belluno.
Laboratorio teatrale Patate fritte Presso la Scuola Elementare Statale Vittorino da Feltre di Vicenza.
Ciclo di conferenze spettacolo su Goldoni, Brecht, Shakespeare presso Istituti Superiori delle Provincie di Padova e Belluno.
Ciclo di conferenze su autori teatrali veneti: Ruzante, Goldoni, Dino Durante ecc… (Nogara, Vicenza, Padova).
Laboratorio teatrale EDIMAR Presso la Scuola Media Statale Vittorino da Feltre di Abano Terme (Pd).
Venti incontri di animazione Teatrale alle scolaresche in visita, presso la mostra internazionale illustrazione del libro per ragazzi Sarmede, Treviso.

Stagione 1996/97


Laboratorio ed allestimento spettacolo teatrale "UP" autori vari. Con attori disabili e normodotati. Presso la Scuola Media Statale "E. Lovarini". In collaborazione con il C.E.O.D. "Il Cigno" USSLL 9 di Spresiano,Treviso. Debutto a Spresiano, presso Cinema-teatro Lux il 25 maggio 1996.
Centro estivo "Quelli che…".Animazione estiva dedicato a ragazzi dai 10 ai 14 anni. periodo giugno-luglio.

Stagione 1995/96


Laboratorio ed allestimento teatrale "Una sporca storia" di C. Bertinelli. Presso la Scuola Media Statale "E. Lovarini" di Spresiano- Treviso.
Ciclo di cinque conferenze spettacolo su C. Goldoni, W. Shakespeare, presso vari Istituti Superiori delle Provincie di Padova e Belluno.

Stagione 1994/95


Ciclo di cinque conferenze spettacolo su W. Shakespeare, presso vari Istituti Superiori di Belluno e provincia in collaborazione con il Comune e la provincia di Belluno.
Ciclo di cinque conferenze spettacolo su C. Goldoni, presso vari Istituti Superiori delle Provincie di Padova.
Ciclo di cinque conferenze spettacolo su B. Brecht, presso vari Istituti Superiori delle Provincie di Padova e Belluno.

Stagione 1993/94


Ciclo di cinque conferenze spettacolo "Storia del teatro, dalle origini ai giorni nostri", presso le Scuole medie Statali di: Agordo, Puos D'Alpago, Farra d'Alpago (BL), in collaborazione con la Comunità montana Agordina e la Provincia di Belluno.

FORMAZIONE IN ITALIA ED ALL'ESTERO


Istituto Cortivo di Padova Corso di Aggiornamento per insegnanti "I bambini e l'arte di esprimersi" seminario di studio nell'ambito dell' infanzia e multiculturalità rivolto a formatori ed educatori del settore. Stagione 2006/2007.
Corso di formazione teatrale per docenti presso Direzione didattica statale il terzo circolo di Bassano del Grappa (VI). Stagione 2005/2006.
Insegnante il lavoro dell'attore nella commedia dell'arte, presso il corso di avviamento alle arti del palcoscenico "Il teatro come professione " Regione Veneto-Unindustria di Treviso.Periodo ottobre 2003-marzo 2004.
In qualità di formatore (Uso della maschera e piccola acrobatica)partecipa allo scambio con l'Accademia Teatrale di Vilnius. In collaborazione con "Association of Lithuanian University Theatres" .Vilnius Lituania- (lezione condotta il lingua francese). Stagione 2001/2002.
Secondo Corso di formazione in tecniche di animazione teatrale con persone disabili. Per operatori sociali a Sassuolo, in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato Modena. Stagione 2003/2004.
Corso di formazione in tecniche di animazione teatrale con persone disabili. Per operatori sociali a Sassuolo (MO), in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato Modena. Stagione 2002/2003.
Corso di aggiornamento per operatori sociali C.E.O.D. –area handicap- USSLL 9 di Treviso. Stagione 1998/1999.
Corso di aggiornamento per operatori sociali C.E.O.D -area handicap- USSLL 9 di Treviso. Stagione 1997/1998.
Corso di Commedia dell'arte e piccola acrobatica a studenti e docenti universitari a Saarbruchen Germania. (lezione condotta il lingua francese). Stagione 1993/1994.
Istituto Cortivo di Padova Corso di Aggiornamento per insegnanti "I bambini e l'arte di esprimersi" seminario di studio nell'ambito dell' infanzia e multiculturalità rivolto a formatori ed educatori del settore. Stagione 2006/2007.
Corso di formazione teatrale per docenti presso Direzione didattica statale il terzo circolo di Bassano del Grappa (VI). Stagione 2005/2006.
Insegnante il lavoro dell'attore nella commedia dell'arte, presso il corso di avviamento alle arti del palcoscenico "Il teatro come professione " Regione Veneto-Unindustria di Treviso.Periodo ottobre 2003-marzo 2004.
In qualità di formatore (Uso della maschera e piccola acrobatica)partecipa allo scambio con l'Accademia Teatrale di Vilnius. In collaborazione con "Association of Lithuanian University Theatres" .Vilnius Lituania- (lezione condotta il lingua francese). Stagione 2001/2002.
Secondo Corso di formazione in tecniche di animazione teatrale con persone disabili. Per operatori sociali a Sassuolo, in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato Modena. Stagione 2003/2004.
Corso di formazione in tecniche di animazione teatrale con persone disabili. Per operatori sociali a Sassuolo (MO), in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato Modena. Stagione 2002/2003.
Corso di aggiornamento per operatori sociali C.E.O.D. –area handicap- USSLL 9 di Treviso. Stagione 1998/1999.
Corso di aggiornamento per operatori sociali C.E.O.D -area handicap- USSLL 9 di Treviso. Stagione 1997/1998.
Corso di Commedia dell'arte e piccola acrobatica a studenti e docenti universitari a Saarbruchen Germania. (lezione condotta il lingua francese). Stagione 1993/1994.